Corso formazione formatori sicurezza: a chi rivolgersi

Corso formazione formatori sicurezza

La formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza è obbligatoria, tanto nel settore privato e quanto in quello pubblico (Il D. Lgs. 81/2008) e deve essere assicurata dal datore di lavoro con tempi, procedure e svolgimento stabiliti dall’accorto Stato – Regioni del 2012.

Progetto 81 ha messo a punto un corso online formazione formatori sicurezza su piattaforma e-learning accessibile 24h/24 e 7gg./7 per 180, erogato con videolezioni, dispense scaricabili e test di apprendimento in itinere e finali.

Il corso, erogato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria della Sapienza di Roma, è abilitante ai sensi del D.I. 6 marzo 2013 per diventare Formatore della Sicurezza sul Lavoro ed è finalizzato all’acquisizione delle competenze per l’erogazione della formazione sulla sicurezza nel lavoro. E’ possibile fruire del corso anche con crediti formativi per ingegneri, architetti, geometri e periti.

Alla fine del corso, il superamento di un esame finale online con test a risposta multipla dà diritto al rilascio dell’attestato, che è inviato tramite mail. L’attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” per il riconoscimento automatico. Per qualunque necessità è a disposizione dei corsiti un tutor.

Il corso formazione formatore sicurezza è articolato in tre moduli.

  • Il modulo “A” tratta il ruolo e i requisiti del formatore, la metodologia didattica e la comunicazione efficace, la normativa e le finalità della formazione, la progettazione delle unità didattiche.
  • Il modulo “B” tratta il tema della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro e dei principali fattori di rischio, le Norme Tecniche UNI, CEI, la definizione dei concetti di rischio e danno e le tipologie dei principali fattori di rischio.
  • Il modulo “C” offre una panoramica approfondita di tutti i rischi (meccanici, elettrici, chimici, fisici, biologici) e delle misure da adottare per la loro prevenzione e la gestione degli eventi ad essi connessi.

 

Visita il sito web per ulteriori informazioni.